Esperienze dell’apertura anno della fede

E’ L’ANNO DELLA FEDE

Ci siamo proposti di raccontarci come abbiamo vissuto L’APERTURA DELL’ANNO DELLA FEDE nella nostre parrocchie.

Questa la mia esperienza nella PARROCCHIA di SS. TRINITA’ DI SCHIO (VI) dove all’ingresso della chiesa,  e per l’occasione,  è stata posta una artistica  porta con la scritta sul frontale “Signore: aumenta la mia fede “ e  vi rimarrà  fino alla chiusura dell’anno ( 24 novembre 2013). 
La sera dell’11 ottobre alle ore 19 ci siamo radunati nella “piccola chiesa matrice” dove è nata la nostra comunità e ci è stato presentato in sintesi il “motu proprio” di Benedetto XVI. Poi ognuno ha acceso dal cero  una piccola candela e processionalmente ci siamo diretti alla chiesa parrocchiale dove ha fatto seguito la Messa.  Buona la partecipazione.
Durante l’anno, l’impegno della parrocchia  è di proseguire in “quattro tappe” le indicazioni della Diocesi di Vicenza, traendo spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus:
1)      “ due discepoli erano in fuga da Gerusalemme” . Può capitare a tutti di allontanaci dalla fonte della nostra fede e per tantissimi motivi.  Molti lasciano la comunità delusi o attratti da altre proposte, cosa fare?;
2)     “Stolti e lenti di cuore a credere in tutto ciò che hanno detto”. Impegno ad approfondire le Sacre Scritture per rischiarare il nostro cuore e ciò che stiamo vivendo, proposte di incontri ;
3)     “ ed entrò per rimanere con loro” . Ogni domenica partecipando all’Eucarestia possiamo riprendere il cammino della nostra vita, come rendere più partecipate le liturgie?;
4)     “Il ritorno a Gerusalemme”, un cammino opposto a quello fatto dai due viandanti che hanno trovato la gioia. Anche noi chiamati a professare la fede nei nostri giorni.

AVETE ESPERIENZE DA RACCONTARE????

SCHIO DEDICA UNA VIA A S. BERNADETTE

A chiusura del 60° anniversario della costituzione del gruppo unitalsi di Schio (1962 – 2012 ) il Comune di Schio ha deliberato di dedicare una via a S. Bernadette, come riconoscimento per l’impegno sociale e le tante persone che il gruppo in 60 anni ha accompagnato a Lourdes e altri Santuari italiani e internazionali.
La via sarà ufficialmente inaugurata GIOVEDI’ 22 NOVEMBRE alle ore 11.  Siete tutti invitati !!!!Nei giorni di Mercoledì 14 e Giovedì 15 novembre accoglieremo le reliquie di S. Bernadette che, come sapete, saranno tra noi della Triveneta fino al 31 Gennaio prossimo.
                                                       Mario Ruzzante
Schio 15 ottobre 2012

I commenti sono chiusi.