SETTIMANA SANTA, BUONA DOMENICA DELLE PALME

Domenica delle PALME. Inizio della Settimana Santa. Gesù entra in Gerusalemme acclamato dalla folla che lo accoglie come un re, sventolando rami di palma. Anche noi accorriamo per salutare il nostro re. Egli arriva umilmente, sul dorso di un asinello, un re servitore e non dominatore. Sarà presto cacciato dalla città e giustiziato. Sapremo dov’è il vero cammino dell’umanità che Egli ci traccia? Gesù ci sollecita a cercare il successo dell’amore, non nel potere. La nostra amata Maria “la piccola serva” ci guiderà.

La Settimana Santa è il più importante periodo liturgico dell’anno, un momento ricco di appuntamenti e particolarmente intenso a livello spirituale. Il culmine della Settimana Santa sarà il Triduo pasquale, che inizia il giovedì Santo e termina nella domenica di Pasqua. È questo il tempo nel quale la Chiesa celebra gli eventi del Mistero pasquale di Gesù Cristo e, come Papa Francesco ha ricordato, è anche il periodo in cui ogni cristiano è invitato a meditare sull’Amore di Dio e sulla sua Misericordia. Viviamo a pieno questa settimana, il Signore ci aiuterà a viverla con grazia.

Partecipiamo con intensità a questi giorni che culminano nella Pasqua di passione, morte e risurrezione. Per scoprire che ci toccano da vicino, perché tutti abbiamo bisogno di speranza. Proviamo a pensare alla nostra stessa vita, spesso prigioniera della fatica e della rassegnazione, della stanchezza e della disillusione, della sofferenza e del dolore. Ebbene, il Cristo risorto ci invita ad alzare lo sguardo, a scoprire che la luce c’è ancora, a ritrovare coraggio e speranza, a credere nella forza dell’amore e nei miracoli che la grazia di Dio può fare. Per ciascuno di noi.

Buon inizio, BUONA DOMENICA delle PALME!

Questa voce è stata pubblicata in HOME. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.